Non sono mancate le ipotesi più svariate e bizzarre ma in realtà non c’è alcun motivo perché si tratta semplicemente di un fenomeno che può essere spiegato scientificamente. Scopriamo insieme nel corso di questo nuovo articolo tutti i dettagli che sono stati diffusi in merito.
Sono sempre di più le persone che osservano i cieli e sono incuriositi da fenomeni di spettacoli celesti. Un esempio è proprio l’evento di ieri sera che ha caratterizzato i cieli bui di tantissimi Paesi. Tantissime domande e ipotesi, ma di che cosa si è trattano realmente? Una domanda a cui si può rispondere semplicemente con una spiegazione “scientifica” visto che il fenomeno di cui si sta parlando tantissimo riguarda il cosiddetto “deorbit burn”
. Tutto ciò, infatti, è stata una conseguenza della manovra di rientro del secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, utilizzato per la missione NROL-69.Non a caso, il lancio del razzo è avvenuto dallo Space Launch Complex 40 in Florida, pochi minuti prima delle 19:00, ora italiana. La manovra di rientro, invece, è avvenuta intorno alle 21:00 e proprio durante il la manovra, i motori del secondo stadio accendendosi rilasciano propellente nell’atmosfera terrestre. Tuttavia, l’alta quota ha consentito al propellente espulso di essere illuminato dai raggi del sole e di diventare visibile.