lunedì, Marzo 31, 2025

Gemini Live: il lancio delle nuove funzionalità con Project Astra

Il tanto atteso aggiornamento di Google per Gemini Live è finalmente arrivato

di Ilenia Violante
Gemini

Nel corso di marzo 2025, Google ha avviato il lancio delle nuove funzionalità per Gemini Live. Ovvero l’assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View. Come annunciato durante il Mobile World Congress di quest’anno, gli utenti di GeminiAdvanced possono finalmente accedere a Project Astra. Si tratta di un pacchetto di novità che include due funzioni molto richieste. La prima è la condivisione dello schermo, la seconda invece è la condivisione video durante le conversazioni live con l’assistente. Tali funzionalità sono pensate per migliorare l’interazione con l’assistente. Ma ora sono disponibili per coloro che utilizzano la lingua inglese, cioè negli Stati Uniti.

Insieme alle nuove funzioni, Google ha migliorato anche l’interfaccia e le notifiche di Gemini

L’arrivo di queste nuove opzioni segna una tappa importante nell’evoluzione di Gemini. Il quale ha visto diverse altre novità nei mesi precedenti. Per fare un esempio un utente ha già segnalato su Reddit di aver ricevuto l’aggiornamento sul proprio dispositivo, uno Xiaomi. Egli ha infatti confermato che le funzioni di condivisione dello schermo e video sono attive. Anche se si tratta di una distribuzione graduale, è chiaro che Google sta cercando di ampliare man mano l’accesso a questi strumenti. Così da migliorare l’esperienza degli utenti più avanzati.

Oltre a Project Astra, Gemini Live sta beneficiando di un aggiornamento importante anche sotto il profilo dell’interfaccia utente. Ora, l’applicazione presenta una versione più compatta e user-friendly. Ovveto in grado di semplificare la navigazione e l’accesso alle funzionalità. Le notifiche, in particolare, sono state riprogettate per assomigliare a quelle delle chiamate. In modo da rendere l’interazione con l’assistente ancora più immediata e naturale.

Tali aggiornamenti sono disponibili esclusivamente per gli abbonati di GeminiAdvanced. Ma soprattutto solo per gli utenti che utilizzano la versione in inglese di Gemini. Ad ogni modo, al momento, la distribuzione delle nuove funzioni è limitata alla versione Android dell’app. Poiché Google non ha ancora annunciato quando queste novità arriveranno anche per gli utenti iOS. Detto ciò è fondamentale assicurarsi che l’app Google sia aggiornata all’ultima versione disponibile nel Play Store per accedere alle nuove opzioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.