Google ha da poco presentato il Pixel 9a. Uno smartphone che conserva molte delle caratteristiche del fratello maggiore Pixel9, ma a un prezzo più contenuto. Il dispositivo condivide lo stesso display, lo stesso processore e un supporto software identico. Ma per giustificare il costo inferiore di circa 200€, Google ha dovuto fare alcune rinunce. Una di queste riguarda il modem integrato. Pixel 9a infatti utilizza l’Exynos 5300, lo stesso visto sulla serie Pixel8. Mentre il Pixel9 è equipaggiato con l’Exynos5400. Questa differenza hardware si traduce in una limitazione importante. Ovvero l’assenza della funzione di emergenza Satellite SOS.
Le differenze tra i due modem di Pixel
La tecnologia SOS via satellite consente di inviare richieste di aiuto anche in assenza di segnale cellulare o connessione Wi-Fi. Poiché sfrutta i satelliti in orbita terrestre. Pixel 9a, però, non è compatibile con questa funzione. Parliamo quindi di un dettaglio che potrebbe rappresentare un problema per chi si trova spesso a frequentare luoghi più remoti. Google ha così confermato questa limitazione. Chiarendo poi che il servizio di messaggistica satellitare resterà esclusivo per i modelli Pixel9, Pixel9Pro, Pixel9ProXL e Pixel9ProFold.
Analizzando le specifiche tecniche, emerge il motivo principale per cui Pixel 9a non supporta la comunicazione satellitare. L’Exynos Modem 5400 del Pixel9 è compatibile con le reti 5G non terrestri (NTN). Esse permettono di connettersi ai satelliti per inviare messaggi di emergenza. L’Exynos Modem5300 di Pixel 9a, invece, non offre questa possibilità. Si limita quindi alle tradizionali reti mobili terrestri.
La scelta di Google ha così diviso gli utenti. Alcuni considerano accettabile questa rinuncia per un dispositivo di fascia media. Mentre altri ritengono che la funzione Satellite SOS avrebbe dovuto essere inclusa anche su Pixel 9a. Insomma, l’ assenza di questa tecnologia potrebbe influenzare le vendite. Soprattutto in un mercato in cui la comunicazione satellitare sta diventando un elemento sempre più richiesto.