Nelle scorse settimane sono emerse alcune indiscrezioni riguardanti il prossimo chipset di Qualcomm. Presentato con il nome provvisorio di Snapdragon 8s Elite dagli esperti di settore, il System-on-Chip si candida ad essere una alternativa economica al più prestazionale Snapdragon 8 Elite.
La variante caratterizzata dalla “s” nel nome, infatti, presenta una architettura molto differente rispetto al chipset top di gamma del produttore. Entrando maggiormente nello specifico, mancano i core Oryon che contraddistinguono l’hardware più recente e, di conseguenza, tutte le tecnologie più moderne.
Lo Snapdragon 8s Elite, invece, è caratterizzato da core Cortex di precedente generazione, rendendolo più simile ad una versione aggiornata dello Snapdragon 8s Gen 3. Ecco, quindi, che le nuove informazioni emerse in queste ore lasciano intende che Qualcomm stia valutando un cambio di nome per definire meglio la lineup prodotti.
Qualcomm ha scelto di modificare il nome del prossimo chipset pensato per i device di fascia alta per sottolineare le differenze tra i vari prodotti
Il nuovo chipset potrebbe prendere il nome di Snapdragon 8s Gen 4 per differenziarsi dall’attuale SoC top di gamma. Sebbene la prestazione pura su AnTuTu sfiori i 2 milioni di punti, le limitazioni tecniche derivanti da un hardware di precedente generazione sono tali da giustificare il gap prestazionale.
Il futuro Snapdragon 8s Gen 4 sarà caratterizzato da una configurazione octa-core con un core principale Cortex-X4 in grado di raggiungere i 3,21GHz. Tre core Cortex-A720 lavoreranno 3,01GHz mentre ulteriori due core Cortex-A720 a 2,80GHz. Infine, per i task meno esigenti in termini di risorse sono stati dedicati due core Cortex-A720 ad alta efficienza con frequenza di clock a 2,02GHz.
La GPU integrata nel SoC sarà la Adreno 825, una soluzione derivata direttamente dalla Adreno 830 presente nello Snapdragon 8 Gen 3 ma con una prestazione generale leggermente inferiore. Inoltre, ci aspettiamo 6 MB di cache a livello di sistema (SLC) e 8 MB di cache L3.
I primi dispositivi che potranno vantare lo Snapdragon 8s Gen 4 sono in fase di sviluppo e dovrebbero arrivare sul mercato già a partire da metà aprile. I principali device potrebbero essere Redmi Turbo 4 Pro, iQOO Z10 Turbo Pro, Xiaomi Civi 5 Pro e Oppo K13 Pro.