Nonostante WhatsApp abbia introdotto la possibilità di aumentare la velocità di ascolto per velocizzare la fruizione dei messaggi, questa soluzione non sempre è adeguata. In molti casi, ascoltare a velocità più alta può compromettere la comprensione del messaggio. Portando magari a perdere dettagli importanti. Questo è stato il punto di partenza per una novità che molti aspettavano. Ovvero a trascrizione automatica dei messaggi audio troppo lunghi.
Come detto, WhatsApp ha finalmente introdotto una funzione che consente di trascrivere i messaggi audio in formato testuale. Tale novità è stata pensata per rendere più semplice la gestione dei messaggi vocali.
In particolare quelli che risultano troppo lunghi e difficili da ascoltare. Con un semplice aggiornamento dell’app, gli utenti di iPhone possono ora selezionare un messaggio audio e trascriverlo automaticamente in testo. Rendendo così la comunicazione più veloce e comprensibile. Tale funzione è particolarmente utile quando si ricevono lunghi messaggi vocali. In quanto consente di leggere il contenuto senza dover ascoltare l’intera registrazione. La trascrizione è disponibile in italiano, ma al momento è attiva solo sui dispositivi iPhone. Per gli utenti Android, invece, sarà attivata in un secondo momento.Per utilizzare la trascrizione, basta aggiornare l’app all’ultima versione disponibile. Per poi seguire questi semplici passaggi. Ovvero andare nelle Impostazioni, selezionare “Chat” e poi “Trascrizione Messaggi Vocali”. Dopo aver selezionato un messaggio vocale, basta premere leggermente sul messaggio per visualizzare l’opzione “Trascrivi”. Una volta selezionata, il testo comparirà subito. Il contenuto sarà così accessibile in pochi secondi. È però importante ricordare che, come i sottotitoli automatici di YouTube, anche le trascrizioni potrebbero contenere qualche imprecisione, alterando leggermente il significato del messaggio.