lunedì, Marzo 31, 2025

Mercedes convince i dipendenti a dimettersi con buonuscite

Buonuscite da 500 mila euro offerte da Mercedes per convincere i dipendenti a dimettersi. Ecco i dettagli.

di Margareth Galletta
Mercedes

Mercedes sta attuando un piano di razionalizzazione dei costi. Quest’ultimo ha lo scopo di migliorare la propria redditività. Oltre che mantenere un alto livello di competitività nel settore auto. Tra le strategie adottate, una delle più discusse riguarda la riduzione del personale attraverso un programma di uscite volontarie. Strategia resa interessante dalle generose buonuscite offerte ai dipendenti disposti a lasciare l’azienda. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico Handelsblatt, Mercedes è disposta ad erogare somme record pur di incentivare i dipendenti a dimettersi.

Mercedes: buonuscita da record per i dipendenti che si dimettono

L’iniziativa riguarda solo il personale amministrativo. Mentre è escluso quello di produzione. L’importo della buonuscita dipende dall’anzianità di servizio. E dal livello retributivo del dipendente. Ad esempio, un team leader di 55 anni con 30 anni di servizio e uno stipendio mensile di 9.000euro potrebbe ricevere oltre mezzo milione di euro. Mentre un impiegato di 45 anni con 20 anni di anzianità e uno stipendio di 7.500 euro potrebbe ottenere oltre 300.000 euro. Secondo quanto emerso, le buonuscite potrebbero raggiungere i 500.000 euro.

Tale politica di incentivazione alle dimissioni si rende necessaria a causa dell’accordo di salvaguardia dei posti di lavoro attualmente in vigore fino al 2034. Mercedes, quindi, non può procedere con licenziamenti forzati e deve affidarsi alle uscite volontarie, rese allettanti da buonuscite sostanziose. L’obiettivo finale è ottenere un risparmio di circa 5 miliardi di euro. Il tutto entro il 2027.

Nonostante la mancanza di dichiarazioni ufficiali sui dettagli dell’iniziativa, l’azienda ha sottolineato il proprio impegno nel trattare i dipendenti con equità. Ciò offrendo loro possibilità concrete di ricollocazione professionale o di intraprendere nuove fasi della vita lavorativa. Tale approccio conferma la volontà di Mercedes di mantenere un equilibrio tra efficienza economica e responsabilità sociale. Non resta che attendere e scoprire quanti dipendenti decideranno di aderire a tale proposta. Inoltre, sarà interessante scoprire quale sarà l’effettivo impatto del provvedimento sulla struttura aziendale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.