Le novità però non si fermano qui. Il tasto per le registrazioni vocali si trasforma automaticamente in “Invio” non appena si inizia a scrivere un messaggio. Una funzionalità già presente in WhatsApp e altre app simili. Il vecchio campo di testo, pur allineandosi meglio con i messaggi già inviati, offriva poco spazio per la scrittura. Con questa riprogettazione dunque, il rischio di toccare accidentalmente altri pulsanti viene ridotto al minimo. Rendendo l’interfaccia più intuitiva e funzionale per l’utente.
La nuova interfaccia è stata rilasciata pian piano nelle ultime settimane e ora sembra essere disponibile per la maggior parte delle persone attraverso la versione 20250311_04_RC01 dell’app, scaricabile dal Play Store. Però, non è la prima volta che Google modifica il design di Messaggi, sollevando dubbi sulla stabilità di questa scelta. Nei mesi scorsi infatti, l’azienda aveva già sperimentato diverse varianti dell’interfaccia. Ampliando ad esempio le dimensioni del campo di testo e aumentando lo spazio tra la scritta “Messaggio” e i margini.
Resta da vedere se questa configurazione rimarrà invariata o se Google continuerà a sperimentare nuove soluzioni. Gli utenti più attenti avranno sicuramente notato i cambiamenti e, come spesso accade, le opinioni potrebbero essere divise tra chi apprezza la nuova impostazione e chi preferiva il vecchio design.