martedì, Aprile 1, 2025

One UI 7: non ci saranno nuovi ritardi

Nonostante i continui slittamenti, sembra che Samsung sia ferma sul rilascio di One UI 7. Ecco quando uscirà.

di Margareth Galletta
One UI

Il rilascio di un aggiornamento software, soprattutto quando si tratta di un’interfaccia personalizzata come la One UI di Samsung, è un momento atteso. A tal proposito, il percorso di One UI 7 sembra essere stato particolarmente complesso. Caratterizzato da annunci, smentite e continui ripensamenti. Samsung aveva comunicato che l’aggiornamento sarebbe stato rilasciato il 7 aprile. Con possibile proroga al 10 aprile. Eppure, pochi giorni dopo, il riferimento alle date era scomparso dalla versione statunitense del sito ufficiale. Alimentando i timori di un ulteriore rinvio. Tale comportamento non ha fatto altro che aumentare le incertezze attorno alla disponibilità effettiva dell’aggiornamento. Ciò soprattutto considerando che l’attesa si protrae ormai da mesi.

Samsung: informazioni utili riguardo il nuovo One UI 7

Nelle ultime ore, però, l’azienda sudcoreana ha nuovamente aggiornato la comunicazione ufficiale. Ristabilendo le date precedentemente annunciate. Secondo l’ultima versione della roadmap, il rilascio partirà il 10 aprile e coinvolgerà inizialmente i dispositivi di punta. Tra cui la gamma Galaxy S24, Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6. Ciò potrebbe significare che i tempi sono maturi per il rilascio effettivo dell’aggiornamento. Vista la gestione piuttosto caotica della vicenda, gli utenti rimangono scettici. Con suddetta tempistica, Samsung si ritrova ad aggiornare i suoi dispositivi con circa sei mesi di ritardo rispetto al rilascio del codice sorgente di Android 15. Tale ritardo appare ancor più anomalo se si considera che Android 16 è sempre più vicino.

Cosa ha causato effettivamente tutti tali slittamenti? Samsung non ha ancora fornito risposte chiare. Ma la vicenda di One UI 7 dimostra come la gestione degli aggiornamenti software possa essere un’arma a doppio taglio. Se da un lato il supporto prolungato è un fattore positivo, dall’altro la mancanza di certezze può minare la fiducia degli utenti. Adesso non resta che vedere se il rilascio procederà senza intoppi. O se assisteremo a nuovi colpi di scena. Nel frattempo, gli utenti Samsung incrociano le dita e aspettano con ansia la conferma riguardo la disponibilità dell’aggiornamento.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.