Il sistema operativo iOS 19 avrà una delle versioni più innovative di sempre. Il design del tutto rivisitato sarà il fiore all’occhiello. Anche se i dettagli definitivi verranno svelati solo al keynote della WWDC 2025, le voci che già circolano offrono spunti molto interessanti. Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, ha svelato in questi giorni che la nuova versione del sistema operativo presenterà un’interfaccia traslucida che assomiglia di gran lunga all’aspetto del vetro. L’idea si ispira al concetto di visionOS, il sistema operativo utilizzato da Apple per il suo visore. Secondo le sue fonti, il progetto, codificato come Solarium, punterà a un’interfaccia leggera e riflettente, in grado di rendere l’esperienza dell’utente ancora più immersiva e futuristica.
L’interfaccia di iOS 19 tra semplicità e innovazione
La rivoluzione estetica di iOS 19 non si limita a pochi cambiamenti. Apple sembra pronta ad adottare un approccio completamente nuovo, che potrebbe ricordare molto da vicino il design già visto in visionOS. A sostegno di questa tesi ci sono le dichiarazioni di Jon Prosser, che ha mostrato alcuni mockup del nuovo sistema. Ha rivelato un’interfaccia minimalista con elementi come pulsanti traslucidi e un aspetto vetroso in tutta l’app Fotocamera. Sebbene i dettagli presentati da Prosser siano stati in parte contestati, l’idea generale di un design simile al vetro sembra confermata. La scelta di questa nuova interfaccia non arriva a caso. L’obiettivo di Apple infatti è quello di rendere più semplice l’esperienza dell’utente e mettere d’accordo l’aspetto visivo tra i vari dispositivi. Si creerebbe così una coerenza stilistica tra i sistemi operativi dei vari dispositivi Apple, da iPhone a visori.
Anche se queste novità sono state già molto apprezzare, alcuni dettagli sono ancora incerti. Sebbene l’interfaccia traslucida e l’estetica vetrosa sembri siano parte integrante della nuova versione, non è ancora chiaro come verranno implementati tutti i cambiamenti. Il linguaggio visivo di iOS 19 si ispirerà fortemente a visionOS, ma le sfumature di questa evoluzione potrebbero essere diverse. Si pensa a una semplificazione dei menu, delle icone e dei tasti per rendere l’interfaccia ancora più intuitiva. Resta da vedere come iOS 19 si integrerà con le altre piattaforme Apple e se riuscirà a mantenere la coerenza necessaria per non confondere gli utenti.