domenica, Aprile 13, 2025

Google Keep e Drive: novità per i widget

È stata annunciata da Google un'interessante novità riguardo i widget di Keep e Drive. Scopriamo cosa cambia.

di Margareth Galletta
google

Google sta dedicando maggiore attenzione all’ottimizzazione e alla modernizzazione dei suoi servizi e applicazioni. L’azienda sta provando di adattarli alle tendenze e alle aspettative degli utenti. Un esempio evidente di tale evoluzione riguarda i widget delle sue app. In particolare, quelli “Creazione rapida” di Google Keep e “Azioni rapide” di Drive. Quest’ultimi stanno ricevendo un restyling estetico per adeguarsi alle nuove linee guida dei widget per Android.

Google: novità per i widget di Keep e Drive

L’azienda di Mountain View ha introdotto nuovi requisiti per i widget. Ciò con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente. Ed anche garantire una maggiore coerenza visiva tra le diverse applicazioni. Tali cambiamenti non sono solo estetici, ma anche funzionali. Mirando a rendere l’interazione con i dispositivi Android ancora più fluida e intuitiva. In particolare, l’aggiornamento estetico dei widget di Google Keep e Drive rappresenta un passo importante verso l’adozione di uno stile più moderno e coerente.

Nel caso di Google Keep, “Creazione rapida” ha subito una serie di modifiche visive. Tale widget consente di accedere rapidamente a diverse opzioni. Come la creazione di note testuali, elenchi, disegni e note vocali. Nella nuova versione tutti i collegamenti sono contenuti in rettangoli arrotondati. Un elemento interessante di tale novità è l’introduzione di un tasto “+” per la creazione rapida di una nuova nota. Quest’ultima appare all’interno di una pillola ovale, aggiungendo un tocco di modernità al design. Al momento, il rollout non è ancora completo.

Anche Google Drive, con il suo “Azioni rapide”, sta subendo una trasformazione simile. Tale widget permette agli utenti di accedere rapidamente a documenti, fogli di lavoro e altre risorse salvate nel cloud di Google. Il restyling ne migliora l’usabilità e l’estetica. Come nel caso di Google Keep, l’aggiornamento non è ancora stato distribuito in maniera definitiva. Anche se le novità sono ancora in fase di distribuzione, è evidente che Google sta cercando di rendere le sue applicazioni più rapide e facili da usare.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.