La filosofia alla base del Windows 365 Link è semplice. L’ azienda infatti si propone di ridurre al minimo la complessità dei dispositivi client, affidando l’elaborazione dei dati e l’esecuzione delle applicazioni alla nuvola. Il risultato è un sistema altamente gestibile, leggero e sicuro. Microsoft sottolinea come l’esperienza maturata durante il programma di anteprima abbia permesso di ottimizzare il dispositivo sia per gli utenti finali che per i reparti IT. Il client, infatti, viene automaticamente configurato tramite Microsoft-Intune
e aggiornato di notte, riducendo così gli interventi manuali. Il tutto in un case grande quanto una mano.Windows 365 Link si distingue anche per l’attenzione alla sicurezza. Il sistema operativo è bloccato, privo di dati e applicazioni locali, e impedisce troppe libertà amministrative all’utente. Questo approccio riduce notevolmente le possibilità di essere attaccato. Il dispositivo è dotato di funzioni avanzate come Secure Boot, TPM, crittografia BitLocker e Microsoft Defender for Endpoint, tutte attive di default. L’autenticazione avviene tramite Microsoft Entra ID con supporto per login senza password.
Il comparto hardware include una connettività completa con Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, porte USB-A e USB-C, HDMI, DisplayPort, Ethernet e jack audio. Il processore Intel N250 consente una gestione fluida anche delle videoconferenze, grazie a un sistema dedicato per le chiamate ad alta fedeltà. Con 8GB di RAM LPDDR5 e 64GB di memoria UFS, supporta anche doppi monitor 4K e un’ampia serie di periferiche.