giovedì, Aprile 24, 2025

Google Play Giochi: novità nel Play Store

Google Play Store aggiunge nuove funzioni che potrebbero decretare la fine dell'app Play Giochi.

Google

Google Play Store, il punto di riferimento per tutte le app su Android, sta crescendo. Presto avrà sempre più caratteristiche provenienti da altri servizi del mondo Google. Da poco infatti, alcune novità hanno catturato l’attenzione degli utenti, soprattutto per quanto riguarda Google Play Giochi. Il colosso tecnologico sembra infatti deciso a integrare molte delle funzionalità di questa app direttamente nello store. Un cambiamento che potrebbe preannunciare la fine di Google Play Giochi, simile a quanto accaduto con Play Musica e Play Film, sostituiti rispettivamente da YouTube Music e Google TV.

La crescente integrazione tra Google Play Store e Play Giochi potrebbe portare a presto pensionamento dell’app

L’idea di ridurre la dipendenza da app separate è evidente. Una delle novità più rilevanti è la possibilità di consultare i progressi di gioco direttamente dalle pagine dei singoli titoli nel Play Store. Non è più necessario accedere all’app Play Giochi per vedere i risultati raggiunti o gli obiettivi ancora da completare. Inoltre, gli utenti, accedendo dallo store, possono anche modificare il proprio profilo di gioco. Ad esempio con un’altra immagine o nome utente. Questi inserimenti fanno parte di una strategia che vorrebbe rendere il Play Store il centro decisivo per tutte le informazioni legate ai games. Riducendo così sempre di più il bisogno di app separate.

Un’altra idea per migliorare questa unione sarebbe emersa recentemente. Il team di sviluppo sta preparando una funzionalità che consentirà agli utenti di confrontarsi con altri giocatori direttamente all’interno del Play Store. Una novità che associata con l’inclusione di altre caratteristiche precedentemente esclusive di Play Giochi, sostiene le considerazioni su un possibile “pensionamento” dell’app. La logica dietro questa trasformazione è chiara: mantenere due app che svolgono funzioni simili potrebbe risultare ridondante. Già oggi, gli utenti possono reperire tutte le informazioni sui giochi direttamente dallo store senza necessità di avere Play Giochi installato.

Se questo processo di integrazione proseguirà, Play Giochi potrebbe finire per essere considerata superflua, proprio come accaduto con altri servizi Google.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.