venerdì, Aprile 25, 2025

Microsoft: non ci sarà un nuovo data center AI

Secondo recenti indiscrezioni Microsoft rinuncia alla costruzione di un nuovo data center AI. Quali sono le motivazioni?

Microsoft

Microsoft ha recentemente annunciato la sospensione di un importante progetto. Si tratta della costruzione in Ohio di un data center da un miliardo di dollari. Tale annuncio arriva a meno di tre mesi dalla decisione di fermare un altro centro simile nel Wisconsin, un investimento da 3,3 miliardi di dollari. Entrambe le interruzioni sono state motivate dalla necessità di una revisione strategica degli investimenti e da un adeguamento delle infrastrutture alle tecnologie più moderne. Tale cambiamento nella strategia di Microsoft segna un importante punto di riflessione sulle sfide che l’azienda sta affrontando nel contesto tecnologico.

Microsoft: bloccati due nuovi impianti

Il progetto originario prevedeva una spesa di circa un miliardo di dollari puntava alla costruzione di un ampio data center con tre campus. Quest’ultimi situati nelle località di New Albany, Heath e Hebron, nell’Ohio. La realizzazione di tale struttura avrebbe contribuito a rafforzare l’infrastruttura cloud di Microsoft. Oltre che supportare l’espansione dei servizi digitali. Ciò in particolare per l’adozione e la gestione di grandi quantità di dati. Legati all’intelligenza artificiale e ai servizi online. La previsione iniziale includeva la creazione di circa 20 posti di lavoro nella fase di avvio. Con la prospettiva di centinaia di posti di lavoro. Ciò una volta che il centro fosse entrato a pieno regime.

La società di Redmond ha comunicato che il terreno acquistato per il data center non verrà ceduto. Ma rimarrà di proprietà dell’azienda. Due dei tre lotti di terreno verranno destinati a progetti agricoli, mentre Microsoft lavorerà con le autorità locali per migliorare le infrastrutture e i servizi pubblici. Come strade e reti elettriche, nella zona.

Un portavoce di Microsoft ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le autorità locali dell’Ohio. Esprimendo apprezzamento per il supporto ricevuto. Inoltre, ha confermato che l’azienda continuerà a valutare la possibilità di realizzare il progetto. La decisione di Microsoft si inserisce in un contesto più ampio di incertezze legate al settore tecnologico. Con una crescente attenzione sulle sfide economiche legate all’intelligenza artificiale e alla concorrenza internazionale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.