sabato, Aprile 26, 2025

Dazi USA: quando torneranno per il settore dell’elettronica?

Dopo la sospensione dei dazi per i dispositivi elettronici, ora ci si chiede quando le tasse torneranno attive. Ecco i dettagli.

dazi

Le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e il resto del mondo sembrano destinate a non placarsi. Ciò soprattutto quando si tratta di tecnologia e sicurezza. A tal proposito, Donald Trump ha annunciato la sospensione temporaneamente i dazi su un’ampia gamma di prodotti high-tech. Si tratta di una decisione ben accetta dagli utenti di tutto il mondo. Eppure, la dichiarazione successiva del Segretario al Commercio Howard Lutnick ha riacceso le preoccupazioni. Secondo Lutnick, i dazi potrebbero tornare tra un mese o due, ma stavolta sotto una nuova etichetta. Non si tratterebbe più di dazi “reciproci”, ma “settoriali”. Quest’ultimi, come ha spiegato Lutnick, non sono soggetti a trattative internazionali. Si applicano unilateralmente per proteggere settori considerati vitali per la sicurezza nazionale. Come quello dei semiconduttori.

Dazi sospesi: ecco come torneranno

Secondo fonti interne alla Casa Bianca, Trump starebbe valutando l’avvio di un’indagine formale. Ciò tramite la Sezione 232 del Trade Expansion Act del 1962. Tale disposizione legale consente al presidente di imporre restrizioni sulle importazioni. Ciò qualora quest’ultime rappresentino un pericolo per la sicurezza nazionale. Anche se il processo richiede in genere diversi mesi, l’urgenza espressa dalla Casa Bianca potrebbe accelerare l’iter. Tale strategia però non è priva di critiche.

Alcuni esperti ritengono che l’uso estensivo della nozione di “sicurezza nazionale” per motivare misure economiche possa indebolire la credibilità degli Stati Uniti nel sistema commerciale internazionale. Altri sottolineano che il vero rischio è quello di alimentare una spirale di ritorsioni da parte di partner commerciali strategici. Come l’Unione Europea o la Cina.

C’è, infine, una questione istituzionale. La Costituzione assegna al Congresso, non al presidente, il potere di imporre dazi. Eppure, Trump si appoggia a leggi approvate decenni fa che gli conferiscono autorità in casi eccezionali. Secondo Lutnick, non si tratta di uno strappo alla legge, ma dell’uso legittimo di strumenti a disposizione dell’esecutivo. Ciò per evitare che gli Stati Uniti diventino eccessivamente dipendenti dall’estero. Si tratta di una situazione alquanto complessa che è ben lontana dal concludersi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.