5 applicazioni per ripulire il nostro dispositivo Android che funzionano realmente e non hanno solo un effetto placebo, vediamo quali sono.
I dispositivi Android non richiedono l’utilizzo di task killer che sono solo controproducenti e per sapere perché vi basta leggere il nostro articolo Perché RAM Booster e Task Killer fanno male ad Android.
5 app Android per ripulire il device
Sul Play Store ci sono molte applicazioni che svolgono la funzione di ripulire gli smartphone e tablet Android, ma non tutte sono efficaci e molte hanno solo un effetto placebo.
Vediamo quali sono le 5 applicazioni più efficaci.
Clean Master
È di sicuro l’applicazione più nota e più scaricata di questo tipo superando i 100 milioni di download e un voto di 4,7. Clean Master elimina la spazzatura, migliora le prestazioni e mantiene i dati al sicuro da danni.
CPU Boost e Memory Boost possono anche non essere prese in considerazione a meno che non le troviate utili.
[pb-app-box pname=’com.cleanmaster.mguard’ name=’Clean Master Phone Boost’ theme=’discover’ lang=’it’]
CCleaner
CCleaner è la famosa applicazione per pc che dopo una fase beta è disponibile per tutti al download. La funzione principale è la caratteristica Cleaner che può cancellare i dati della cache, eliminare le cartelle vuote e cancellare la cronologia di browser e chiamate. L’interfaccia è semplice e la pagina Informazioni di sistema monitora le risorse del telefono (CPU, RAM, dettagli del dispositivo) in modo da poter vedere cosa sta succedendo con una rapida occhiata.
[pb-app-box pname=’com.piriform.ccleaner’ name=’CCleaner’ theme=’discover’ lang=’it’]
Start up Manager
Se riavvii il telefono spesso, si potrebbe notare che il processo di avvio richiede molto tempo – soprattutto se si dispone di uno dei più recenti modelli con un sacco di potenza hardware è strano, apparentemente, che questo avvenga. Come tutti i sistemi operativi, Android può essere configurato per avviare alcune applicazioni durante l’accensione e il caricamento richiede tempo.
Il problema è che molte applicazioni si aggiungono alla “lista di avvio” senza nemmeno rendersene conto. È possibile accelerare il tempo di avvio del telefono se si rimuovono le applicazioni non necessarie da tale elenco con Startup Manager.
[pb-app-box pname=’imoblife.startupmanager’ name=’Startup Manager (Free)’ theme=’discover’ lang=’it’]
History Eraser
Altra applicazione nota con un punteggio di 4.6 e che ha una versione free e una a pagamento. Le applicazioni tendono a registrare molti dettagli – non necessariamente per motivi maligni – e di certo non è semplice cercare nei file manualmente per cancellare la cronologia.
History Eraser automatizza tutto questo per la vostra convenienza. Con un solo tocco, è possibile cancellare: cronologia del browser, i registri delle chiamate, messaggi di testo, la cronologia di ricerca, cronologia dei download, file di cache app, dati appunti e molto altro.
[pb-app-box pname=’mobi.infolife.eraser’ name=’History Eraser – Privacy Clean’ theme=’discover’ lang=’it’]
Duplicate Contacts & Utilities
Disponibile in versione free e a pagamento. Come suggerisce il nome, si possono eliminare i contatti duplicati con un solo tocco, ma si tratta anche di un’app che ha altre utilità per la gestione dei contatti.
La rimozione esatta dei duplicati e unisci contatti duplicati sono disponibili solo nella versione a pagamento. Il resto delle caratteristiche sono gratuite: Rimozione numero duplicato, rimozione nome duplicato, rimozione email duplicate, Pulire Contatti vuoti, Import/Export Contatti come PDF o XLS e altro ancora.
[pb-app-box pname=’com.makelifesimple.contactsutility’ name=’Duplicate Contacts & Utilities’ theme=’discover’ lang=’it’]
Ancora una volta, tutto questo non è strettamente necessario. Il dispositivo continua a funzionare, anche se non si perde tempo a ripulire il device Android dalla spazzatura. E se si aggiorna frequentemente il telefono – una o due volte l’anno – allora non c’è bisogno di preoccuparsi. Per il resto, questo tipo di pulizia può recuperare spazio ed essere d’aiuto per aumentare le prestazioni, soprattutto sui dispositivi più datati.