Android 5.0 Lollipop è il nuovo grande aggiornamento per i dispositivi Android che si è detto partirà dal 3 novembre per quanto scritto da Google sulla console per sviluppatori.
Lollipop è un aggiornamento epocale per i dispositivi Android con cambiamenti grafici, nella sicurezza e in diverse funzionalità per cui l’attesa per il suo arrivo sui nostri terminali è più sentita che mai. Proprio per questo le parole che Google ha rilasciato sulla console per sviluppatori potrebbero essere state fraintese e l’aggiornamento per i device Nexus potrebbe non essere così imminente come si crede.
Android 5.0 Lollipop: Google non conferma l’arrivo il 3 novembre
Google ha richiesto agli sviluppatori di aggiornare e poi testare le proprie applicazioni per la nuova release Android 5.0 e di rilasciare la versione aggiornata sul Play Store per il 3 novembre data in cui sarà disponibile ai consumatori Android 5.0 Lollipop.
Da questa frase si è capito che dal 3 novembre partirà l’aggiornamento, ma se si va a cliccare su Learn More (Ulteriori informazioni), come si vede nell’immagine, che accompagna questa nota si può leggere qualcosa in più e fa capire il senso di quanto richiesto da Google.
Ecco il testo esatto del post del blog:
A partire dal 3 novembre il Nexus 9 sarà il primo dispositivo a disposizione dei consumatori con Android 5.0. Pertanto, è il momento di pubblicare sul Google Play, dopo aver aggiornato e testato la vostra applicazione. Anche se le applicazioni girano con le versioni precedenti di Android, dedica qualche minuto a testarle sulle factory image di Android 5.0, e pubblica eventuali aggiornamenti in anticipo del rollout di Android 5.0.
Le parole chiave per una possibile errata interpretazione sono “consumatori”, “3 novembre” e “Android 5.0”, che indicano, però, solo che dal 3 novembre sarà disponibile il Nexus 9 che è il primo device con Android 5.0 Lollipop oltre al Nexus Player. Questo è tutto quello che dice Google e non fa riferimento ad altri dispositivi se non che presto saranno aggiornati anche gli altri Nexus.
Ora che il roll out a Lollipop per altri device Nexus possa partire il 3 novembre è possibile, ma non certo visto che Google non ha assolutamente confermato questa evenienza. Google ha solo confermato il lancio del Nexus 9 con Android 5.0 Lollipop per cui ha richiesto agli sviluppatori di aggiornare le proprie applicazioni.