Apple sta progettando di lanciare il suo servizio di pagamenti mobili in Canada questo autunno, che segna l’inizio dell’ espansione internazionale del metodo di pagamento della mela morsicata, secondo persone vicine alla vicenda.
La società di Cupertino è in trattative con sei delle più grandi banche del Canada (Royal Bank of Canada, Toronto-Dominion Bank , Bank of Nova Scotia , Bank of Montreal, Canadian Imperial Bank of Commerce e National Bank of Canada), circa un potenziale lancio in novembre del servizio che consente pagamenti semplificati sia per carte di credito che di debito tramite Apple-Pay con iPhone e prossimamente anche con Apple Watch, da quanto emerge da un articolo del WSJ.
Le banche canadesi sono propense ad un accordo, ma non sono felici dei compensi proposti dalla Apple e inoltre sono preoccupati per le vulnerabilità dei dati dei loro clienti e sulle falle della sicurezza, che le banche americane hanno sperimentato durante l’uscita del servizio.
L’insieme, di queste banche rappresentano oltre il 90% dei conti correnti bancari al dettaglio in Canada, che porterebbe Apple ad avere una copertura quasi completa al lancio se gli accordi definitivi vengono portati a compimento.
Il Canada è un mercato interessante per Apple-Pay per l’alto livello di quota di mercato che Apple possiede con gli iPhone. La società di ricerca indipendente Catalyst ha detto che gli iPhones rappresentano circa un terzo del mercato degli smartphone canadesi, rispetto a circa il 20% della quota di iPhone a livello mondiale. Inoltre, a differenza degli Stati Uniti, la stragrande maggioranza dei commercianti canadesi sono già dotati di macchine che accettano pagamenti contactless attraverso near-field communication (NFC) , un prerequisito determinante per Apple Pay.
Apple ha introdotto il suo sistema di pagamento nel mese di ottobre per il mercato statunitense. Esso consente ai proprietari degli ultimi iPhone di pagare gli articoli nei negozi avvicinando il dispositivo di fronte a un lettore wireless, diventando il servizio più popolare nel mercato nascente, ma in rapida crescita dei pagamenti mobile. La società californiana ha detto che Apple-Pay ha rappresentato i due terzi di tutti i pagamenti contactless sulle tre principali reti di carte di credito nella fine di Gennaio.
Apple inoltre ha dichiarato che il servizio sarà presto disponibile a livello internazionale, mentre la speculazione si è alimentata sulla Cina e il Canada come potenziali obiettivi primari per l’espansione. A differenza dei suoi prodotti hardware che possono essere rilasciati in tutto il mondo con quantità minime di modifiche e differenze nei singoli mercati, Apple-Pay richiede dispendiose trattative con i partner e le autorità di regolamentazione in tutti i mercati.