batteria
Dalla Stanford University arriva la batteria che si carica in un minuto

Una batteria per dispositivi mobili che si ricarica in un minuto? Non è un’assurdità ma si tratta di un nuovo progetto sviluppato direttamente dai ricercatori della Stanford University.La batteria dei device è uno dei problemi che più preoccupa i consumatori, con l’introduzione dei dispositivi “smart” l’autonomia riesce a coprire una giornata o a volte anche meno a secondo dell’utilizzo. Dalla Stanford University arriva la soluzione perfetta, o meglio, la batteria perfetta!

Una batteria per mobile con tre grandi benefici

La batteria sviluppata dai ricercatori della Stanford University offre tre benefici notevoli:

  1. Alte performance di ricarica grazie all’alluminio che rende il processo più veloce
  2. Maggiore durata dell’autonomia
  3. Meno costosa da produrre

Tre caratteristiche che rendono perfetta questa particolare batteria e a differenza di quelle agli ioni di litio, che in determinate circostanze sono esplose, questa sviluppata a Stanford secondo quanto dichiarato non andrà mai a fuoco. La batteria è dotata di due elettrodi, uno è un catodo con carica positiva, mentre l’altro è un anodo con carica negativa in alluminio. La cella è una combinazione di un anodo di alluminio e un catodo in grafite, insieme con un elettrolita liquido ionico, il tutto inserito in un involucro con rivestimento polimerico flessibile. 

Sono stati effettuati alcuni test sulla batteria e si è scoperto che le cellule di alluminio di litio possono gestire 7500 cicli di ricarica senza perdere potenza. Questo è un enorme miglioramento rispetto alle batterie agli ioni di litio che durano per 1000 cicli di ricarica mentre quelle in alluminio svolgono solo 100 cicli di vita.

Grandi benefici derivano da questa batteria, la ricarica avviene in un minuto e grazie alle proprietà fisiche dell’alluminio sarà anche più semplice e meno costoso sviluppare batterie per i dispositivi flessibili.

FONTEPhoneArena
Articolo precedenteSamsung: ecco la risposta ai “Bend-gaters”
Articolo successivoFacebook integra WhatsApp nel nuovo aggiornamento per Android