L’azienda canadese BlackBerry sarebbe impegnata nella realizzazione di due nuovi smartphone, che dovrebbero essere lanciati sul mercato alla fine del 2016: questo è quanto riportato dal sito ceco BBCzech. Secondo rumor insistenti i due terminali, denominati “Hamburg” e “Rome”, sarebbero entrambi dotati di sistema operativo Android.
L’OS del robottino verde non è certo una novità per l’azienda: BlackBerry lo ha già installato sul suo modello Priv e ora ha deciso di allungare la lista con altri due device. Secondo le indiscrezioni del momento, BlackBerry Rome dovrebbe essere il nuovo top di gamma e dovrebbe presentare uno schermo touch con tastiera fisica a scomparsa. Suo “fratello minore”, BlackBerry Hamburg, dovrebbe invece essere un modello di fascia media dotato di display touch e tastiera virtuale. A quanto sembra, Rome dovrebbe essere rilasciato alla fine dell’anno, mentre Hamburg potrebbe fare capolino già a partire da questo autunno.
Entrambi gli smartphone dovrebbero avere un prezzo di lancio abbastanza contenuto, inferiore ai 400 euro, quindi decisamente al di sotto del modello Priv, il cui costo sul web si aggira intorno ai 700 euro. In ogni caso, i codici collegati ai due nuovi terminali fanno pensare che l’azienda canadese voglia associare i suoi dispositivi Android a nomi di città famose: già BlackBerry Priv, infatti, per mesi era stato chiamato “Venice”, nome poi modificato.
Per il momento si parla di semplici rumor, poiché non si sa ancora nulla dell’aspetto o delle caratteristiche tecniche dei due terminali. Non appena l’azienda rilascerà maggiori informazioni al riguardo, vi aggiorneremo.