Il semisconosciuto marchio indiano Datawind presenta una coppia di smartphone dal prezzo nettamente più basso rispetto alla media. Stiamo parlando dei modelli PocketSurfer 2G4X e PocketSurfer 3G4Z, entrambi funzionanti con sistema operativo Android.
Si può comprare uno smartphone Android ad un prezzo corrispondente a circa 35 euro nostrani? Datawind ci aiuta a rispondere in maniera affermativa a tale quesito e propone due prodotti estremamente low-cost. Si tratta di un’azienda proveniente dall’India che ha già messo in circolazione alcuni tablet appartenenti alla linea Aakash, ovviamente a prezzi molto bassi.
Il credo di Datawind, quello di fornire una buona qualità senza provocare spese ingenti, viene dimostrato anche dai due modelli PocketSurfer 2G4X e PocketSurfer 3G4Z. Gli smartphone rappresentano gli aggiornamenti dei precedenti 2G4 e 3G4 e sono disponibili ad un prezzo rispettivamente di 2499 e 3999 Rupie (circa 35 e 55 euro).
Come affermato dal presidente e CEO di Datawind Inc., Suneet Singh Tuli, l’obiettivo è quello di “giocare un ruolo di primo piano all’interno del segmento low-cost e offrire ai clienti indiani un perfetto mix di tecnologia superiore e stile impareggiabile”. A tutto questo, va aggiunta l’opportunità di connettersi ad Internet.
Datawind PocketSurfer 2G4X è il device dalle specifiche tecniche più semplici, di fascia bassa. Dispone di un display da 3,5 pollici con risoluzione da 320×480 pixel. Funziona grazie ad un processore Cortex A5 da un solo Core e clock a 1 GHz e ad una RAM di 256 MB, coadiuvati da uno spazio di archiviazione di 512 MB (espandibili fino a 32 GB con una microSD). È un dispositivo che supporta il dual SIM e le reti 2G Edge, Wifi e Bluetooth e MicroUSB, oltre ad avere installato a bordo Android 4.2.2 Jelly Bean.
Il discorso è leggermente diverso per Datawind PocketSurfer 3G4Z, con display WVGA da 4 pollici e risoluzione di 480 x 800 pixel. Monta un processore Cortex A7 a 1GHz single-core, con RAM di 512 MB e storage interno di ben 4 GB, espandibile fino a 32 GB sempre con l’ausilio della scheda microSD. È munito di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED e una frontale VGA. Supporta la connettività dual SIM e dispone del sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, oltre ad essere predisposto per le reti 3G e GPS.
Inizialmente, i due nuovi smartphone Datawind saranno in vendita soltanto in India. Molto difficilmente vedremo i terminali anche in Europa.