Un piccolo test condotto in Polonia è in corso per Messenger Day, nuova feature in cui Facebook copia Snapchat, e nello specifiche le sue Storie, integrando questo nuovo servizio all’interno di Messenger.
Messenger Day consente agli utilizzatori di Facebook Messenger di utilizzare delle feature che hanno fatto la forza di Snapchat. Sarà possibile condividere foto e video con una durata personalizzata, fino a 24 ore, prima che i messaggi si autodistruggano.
C’è la possibilità, come nelle Storie di Snapchat, di aggiungere testo o disegnare direttamente sui contenuti da condividere. Una delle innovazioni presentate da Facebook è l’utilizzo della pagina filtri come suggerimento per i contenuti da condividere. Ad esempio sfogliando i filtri potremo trovarci a condividere le nostre foto scattate durante un viaggio alla vista del filtro con la scritta”Road Trip”.
Facebook copia Snapchat, ma lo fa in modo smart, apportando alcune migliorie ai filtri e alla sezione Storie
Attualmente gli screenshot dell’app che vi mostriamo provengono da utenti in Polonia che stanno testando Messenger Day. Consultata sul test Facebook ha risposto, dichiarando che spesso effettua piccoli test locali prima di proporre alla sua enorme base utenti le ultime novità.
L’interesse di Facebook per integrare all’interno di Messenger un diretto concorrente a Snapchat è evidente. Nonostante l’odio che alcuni utenti ancora provano nei riguardi di Messenger e della sua forzata separazione da Facebook (che costringe ad avere due app sul vostro smartphone quando prima erano integrate, NdR), questa mossa potrebbe rivelarsi vincente ed in grado di aggredire una buona fetta di utenza da Snapchat.
La vasta diffusione di Facebook e le nuove feature di Messenger Day potrebbero portare gli utenti a preferire il social blu al fantasmino giallo. Non sappiamo se (o quando) Messenger Day verrà reso disponibile al di fuori della Polonia, ma con tutta probabilità avremo presto delle novità su cui aggiornarvi.