È possibile divertirsi a scacchi tramite l’applicazione Facebook Messenger. Esiste una funzione nascosta che permette di giocare al gioco di intelligenza più famoso di sempre, direttamente dalla chat e con qualsiasi amico.
L’applicazione di messaggistica del social network in blu permette di poter giocare a scacchi direttamente dalla chat del nostro dispositivo, Android, iOS o Windows Mobile. La funzionalità nascosta è stata scoperta, per puro caso, da un utente Reddit, il celebre sito Internet di social news ed intrattenimento.
Per giocare occorre semplicemente inviare in chat il messaggio “@fbchess play“, in modo da far apparire la tavola tradizionale. La parte più difficile, però, consiste nel giocare effettivamente al passatempo. I comandi, infatti, non sono sempre di facile comprensione e richiedono un minimo di pratica.
Come utilizzare i comandi
Facebook Messenger, scopriamo l’elenco dei comandi per il suo gioco nascosto.
- K per king (Re)
- Q per queen (Regina)
- B per bishop (Vescovo)
- N per knight (Alfiere)
- R per rook (Torre)
- P per pawn (Pedone)
A questo punto occorre solamente selezionare il luogo dello scacchiere in cui il pezzo deve essere spostato, utilizzando la combinazione di lettere e numeri corrispondente, tipo battaglia navale. Ad esempio se si vuole spostare un pedone in avanti bisognerà digitare “@fbchess Pb3“.
Il funzionamento non è particolarmente complicato, tuttavia, se si riscontrano difficoltà può essere d’aiuto digitare “@fbchess help“, per ottenere alcune importanti indicazioni. Un modo diverso di utilizzare Facebook Messenger.