In occasione delle Olimpiadi di Rio, Facebook mette a disposizione uno strumento per scattarsi selfie a tema sportivo utilizzando la sovrapposizione di filtri a realtà aumentata. Questa funzionalità fu introdotta da Snapchat, che in passato rifiutò di vendere il proprio marchio alla compagnia di Zuckerberg.
Facebook contro Snapchat con i filtri a realtà aumentata
I filtri per selfie sono una delle mode più apprezzate nel mondo dei social network e sicuramente la mente dei più va a Snapchat quando si pensa a questo costume. L’applicazione infatti ha svolto un ruolo da pioniere in questa pratica, implementando anche l’utilizzo di filtri a realtà aumentata, che permettono di sovrapporre alle proprie foto delle modifiche che si adattano dinamicamente all’immagine del volto.
Facebook segue la scia di questo successo e propone, per celebrare l’inizio delle Olimpiadi di Rio, una funzione per personalizzare i propri selfie con filtri a realtà aumentata dedicati al mondo sportivo.
Ricordiamo che la compagnia di Zuckerberg tentò in passato di acquistare Snapchat ad un prezzo di 3 miliardi di dollari, ma questa rifiutò l’offerta. Di conseguenza Facebook ora cerca di sviluppare indipendentemente i servizi tanti amati dell’applicazione. Questo dei giochi olimpici si mostra perciò come un affronto diretto da parte di Facebook a Snapchat, che così cerca di raccogliere parte dell’udienza fedele all’applicazione.