Google sta introducendo sugli smartphone e tablet Android una nuova funzionalità integrata direttamente nel motore di ricerca, che permette di trovare le ricette da preparare e di fornire suggerimenti utilissimi per realizzare quella preferita, come ingredienti, tempo di preparazione e contenuto calorico.
La nuova feature è particolarmente utile a chi non è proprio pratico in cucina. Partendo da ciò che si ha nel frigorifero o da quello che si vorrebbe acquistare, il dispositivo Android troverà la ricetta più appropriata: non vi piace la carne? Usando l’apposito filtro sarà possibile escluderla: tutto ciò che si dovrà fare è aprire il browser e fare una ricerca sulla ricetta che si vuole preparare, poi premere “Altro” e selezionare gli “Strumenti di ricerca”.
Google utilizza le lasagne come esempio, un piatto italiano molto popolare in tutto il mondo e che si può preparare in diversi modi: basterà digitare “ricetta lasagne” e poi scegliere i propri ingredienti preferiti (come il pesto, ad esempio) per capire tutto ciò che occorre, come prepararlo, quanto ci vuole e quante calorie avrà.
La funzionalità non è al momento ancora disponibile sui telefoni e tablet con cuore Android italiani ma dovrebbe arrivare molto presto anche dalle nostre parti.