Seguendo il nostro sito, sicuramente vi sarà capitato di veder pubblicati articoli che indicavano l’inizio della distribuzione di un determinato firmware per un device di casa Samsung. Il suddetto viene solitamente indicato con un codice che, per molti, potrebbe apparire incomprensibile, vediamone il significato.
Prendiamo, ad esempio, l’ultimo firmware attualmente disponibile per il Samsung Galaxy S4:
I9500XXUFNC1
Il codice può essere scomposto in più parti:
- I9500 – è naturalmente la sigla che identifica il modello di smartphone/tablet Samsung
- XXU – rappresenta il CSC (customer software customization) relativo alla nazione di appartenenza del firmware; per scoprire quali sono le lettere per lo stato Italiano, leggete qui.
- F – identifica la versione di Android su cui si basa il firmware, in particolare nel nostro caso Android 4.2.2 Jelly Bean
- NC1 – identifica infine l’anno, il mese del rilascio effettivo ed il numero della build.
L’ultimo punto, ovvero i tre caratteri che identificano il periodo di rilascio, sono da tenere particolarmente in considerazione. In effetti la caratteristica fondamentale per capire quanto il firmware sia aggiornato, è proprio verificare quando è stato rilasciato. Per scoprire la data, eccovi una semplice legenda:
Anno:
- J = 2010
- K = 2011
- L = 2012
- M = 2013
- N = 2014
- O= 2015
- …e così via
Mese:
- A = Gennaio
- B = Febbraio
- C = Marzo
- D = Aprile
- E = Maggio
- F = Giugno
- G = Luglio
- H = Agosto
- I = Settembre
- J = Ottobre
- K = Novembre
- L = Dicembre
Semplice no?, per qualsiasi dubbio o chiarimento restiamo a vostra completa disposizione. Avete visualizzato altri numeri che non conoscete? lasciate un commento all’articolo e cercheremo di aiutarvi.