I gusti e le preferenze degli utenti nel mercato dei tablet nel periodo di giugno e luglio di quest’anno. Un’analisi di acquisto stilata dall’Osservatorio TrovaPrezzi.
Dati rilevati su un campione di oltre un milione di ricerche online ed eseguite in base al motore di comparazione di prezzi e prodotti leader in Italia.
Da segnalare, sicuramente una contro-tendenza rispetto al passato. Il mercato dei tablet, infatti, ha subito un brusco calo di richieste rispetto a quello registrato negli anni precedenti. Decisamente divergente dall’ascesa degli smartphone nel settore hi-tech, seguiti dai notebook, fotocamere digitali e televisori. La stima, in termini di perdite, del 5 per cento nel corso degli ultimi due anni. Che, ovviamente, viene distribuita sulle altre categorie.
Le cause
Secondo quanto si legge nel comunicato stampa diramato dall’Ossevatorio, “l’andamento in discesa nel settore dei tablet si può giustificare attraverso cicli di vita del prodotto più lunghi, alta competitività degli smartphone di grande formato, attenzione dell’utente nell’aggiornamento del proprio device che implica una diminuzione di problemi relativi al sistema operativo installato“.
L’indagine dell’Osservatorio TrovaPrezzi, inoltre, conferma ancora una volta il primato di Android come sistema operativo più usato, che vince in popolarità con il 63 per cento. I motivi? A quanto pare, a fare la differenza sono caratteristiche particolarmente apprezzate dagli utenti, tra cui la libertà di personalizzazione sia da parte delle case produttrici sia da parte dei più esperti. Il sistema, inoltre, “è stato implementato per raggiungere un’ottima esperienza d’uso dei sistemi che si rivela semplice ed intuitiva. E, infine, Android rende compatibili tutti i dispositivi che dispongono di bluetooth, dando la possibilità di inviare file tra device diversi tra loro“.
iOS, dal canto suo, si aggiudica il secondo posto col 21 per cento. “Apple ha progettato un ottimo sistema operativo stabile, intuitivo e di facile utilizzo. A differenza del sistema Android, iOS è poco personalizzabile ma questa limitazione comporta notevoli vantaggi in termini di sicurezza. Il calo delle richieste di iPad si può giustificare con la considerevole varietà dei prodotti iPhone disponibili in più formati e con varie caratteristiche, in grado di soddisfare una considerevole quota di mercato e di rosicchiare così quella dei tablet“, si legge ancora nel comunicato.
Al terzo posto, ecco spuntare il sistema operativo Windows con il 16 per cento. “I device che dispongono di questo sistema sono graficamente puliti e intuitivi. Seppur venga considerato ancora acerbor ispetto ad Android e iOS, il sistema Windows funziona molto bene anche in dispositivi con hardware modesti, rendendo gli strumenti che hanno installato questo sistema compatibili con tutti i device Windows”.
I tablet più ricercati sono quelli di Samsung, con il Galaxy Tab 4 che distacca con il 14 per cento delle preferenze il Galaxy Tab S (12 per cento). A seguire, il modello Apple Ipad Air 2 (8 per cento).