Lenovo acquistò tempo fa Motorola, direttamente da Google. Come succede sempre in questi casi, i tempi di transazione e sopratutto di ufficializzazione di questi passaggi è molto lungo e complesso. Sono infatti passati diversi mesi dall’acquisto ufficiale che ha un po’ deluso gli utenti Google desiderosi di una compagnia che producesse software ed hardware, come Apple. Ciò non succederà.Lenovo ha acquistato il brand, i brevetti e la proprietà di prodotti attuali come il Moto X (2014), Moto G (2014) ed il Moto 360.
“Oggi abbiamo raggiunto un traguardo storico sia per Lenovo che per Motorola. Insieme siamo pronti a competere , crescere e vincere nel mercato degli smartphone globale. […] daremo al mercato qualcosa di cui ha veramente bisogno: scelta, concorrenza ed una nuova scintilla di innovazione ”
Queste le parole di Yang Yuanqing, presidente e CEO di Lenovo (ed adesso di Motorola).
Motorola ha circa 3.500 dipendenti in tutto il mondo, 2.800 dei quali negli Stati Uniti. Ci teniamo a precisare che per quanto riguarda i brevetti, Google ne manterrà comunque la maggior parte ma, ovviamente, Motorola/Lenovo potrà utilizzarli.
Poche ore fa è anche arrivata la conferma via Twitter:
IT’S OFFICIAL: @Motorola is now a Lenovo company. Warm welcome & #HelloMoto. Details: https://t.co/G7hibbFAT1 pic.twitter.com/90JyDolZCB
— Lenovo (@lenovo) 30 Ottobre 2014
Cosa ne pensate? Anche voi siete “utenti delusi” e speravate in una collaborazione più stretta tra Google e la sua Motorola? Il Nexus 6 è un buon esempio delle potenzialità delle due società unite.