Navigon è il famoso software di navigazione disponibile per tutti gli smartphone Android. Grazie ad una piccola guida trovata in rete è possibile installare qualsiasi versione in modo completamente gratuito. Buona lettura a tutti.
- Scaricatevi il SDK di Google.(android-sdk_r10-windows.zip.)
- Scompattatelo in C:android-sdk-windows
- Cliccate su SDK Manager.exe
- Installate dall’ elenco solo “Android SDK Platform-tools, revision 3” e “SDK Platform Android 2.2 API 8”. Clickate su install.
- Andate su Virtual Devices e create uno nuovo con 4000MB e API 8.
- Fate partire il device virtuale appena creato, quando si e avviato chiudetelo.
- Adesso dobbiamo cambiare l’IMEI del nostro device virtuale. Per questo apriamo il files che si trovano in C:android-sdk-windowstoolsemulator-arm.exe ed emulator-x86.exe con un editor HEX, cerchiamo la stringa +CGSN che sarà seguita da 15 zeri (000000000000000, che è l’IMEI del device virtuale), cambiamo i 15 zeri con l’IMEI del nostro telefonino con Gingerbread o ICS sul quale installeremo il Navigon( attenzione se sbagliate anche un solo numero la procedura è completamente inficiata controllate 3 volte )
- Accendiamo di nuovo l’emulatore, ci assicuriamo che l’imei sia uguale a quello del nostro telefono da Impostazioni del telefono virtuale appena creato ed installiamo il Navigon 2.6.1 da adb (usando la stringa: adb install nomefile.apk [nomefile = al nome del programma che voi possedete per il navigon 2.6.1])
- Apriamo quindi Navigon sul dispositivo virtuale dell’emulatore, quando chiede di scaricare le mappe chiudiamo il programma.
- Usando il commando adb pull /sdcard/Navigon/version.xml . tiriamo fuori il file version.xml dal nostro emulatore, che verrà copiato nella cartella dove avete ADB.
- Con una chiavetta USB creiamo la cartella Navigon e mettiamo al suo interno il file version.xml che abbiamo tirato fuori dall’ emulatore.
- Installiamo Navigon Fresh sul PC
- Creiamo un nuovo account Navigon (IMPORTANTE!)
- Scarichiamo qualsiasi mappa (Q1 2010 meglio se piu piccola), quindi chiudiamo Navigon Fresh.
- Andiamo nella Cartelle Navigon sulla SD del nostro telefonino e cancelliamo tutto a parte il file version.xml.
- Apriamo il file version.xml con un editor di testo (Notepad) e cambiamo le seguenti righe da:<?xml version=”1.0″ encoding=”ISO-8859-1″ ?>
<config>
<software>
<version>2.6.1</version>
<build></build>
<brand>NAVIGON_EU</brand>
<platform>MN7_ANDROID_TRIAL</platform>
<productprefix>A7</productprefix>
<copyright>Navigon AG, Copyright © 2010</copyright>
<imei>*******************</imei>
<id>*******************</id>
<productid>A7*****************</productid>
</software>
</config>a:<?xml version=”1.0″ encoding=”ISO-8859-1″ ?>
<config>
<software>
<version>3.5.0</version>
<build></build>
<brand>NAVIGON_EU</brand>
<platform>MN7_ANDROID_SELECT</platform>
<productprefix>AS</productprefix>
<copyright>Navigon AG, Copyright © 2010</copyright>
<imei>***************</imei>
<id>***************</id> DEVE ESSERE UGUALE ALL’IMEI!
<productid>AS*****************</productid>
</software>
</config> - Salviamo il file e chiudiamo Notepad.
- Creiamo un nuovo account in Navigon fresh(IMPORTANTE!)e scarichiamo le mappe meglio una piccola (ora Q3 2010 ), quando abbiamo finito chiudiamo Navigon Fresh.
- Ora cancellate la cartella solo le cartelle Data e Map dalla cartella Navigon che avete sulla Pennetta USB e copiate la cartella Navigon nella memoria del Telefono (nella SD se avete Gingerbread e nella Memoria del Telefono se avete ICS).
- Installiamo Navigon Select 4.0.1 sul nostro telefonino dal Market.
- Apriamo Navigon e scarichiamo via WiFi i dati che Navigon richiederà ( se avete scaricato una mappa piccola vi scaricherà solo quella e i file .NFS per il vostro telefono).
- Dopo avere scaricato le mappe il Navigon a volte si blocca in un loop di continua richiesta di download dati, in quel caso il programma va terminato manualmente da impostazioniprogrammi o da un task Manager se ne usate uno.
- Ora riapriamo Navigon Select, e voilà, funziona perfettamente (testato sul mio Samsung Galaxy Nexus con ICS)Fatto questo ora avete una versione del Navigon con mappe Q3 2010 che è perfettamente funzionante e aggiornabile dal Market quando usciranno ulteriori release, potrete aggiornare le mappe che potete trovare sul nostro forum seguendo le indicazioni che ci sono nelle discussioni dedicate alle mappe.
La guida è stata testata sul Galaxy Nexus e funziona perfettamente.
Un ringraziamento ad Ipmart Forum che ha reso disponibile questa guida
Il sito non si assume nessuna responsabilità sull’uso scorretto della guida in questione