Progettato un robot in grado di pilotare gli aerei

Negli ultimi tempi la tecnologia ha fatto passi da gigante e si è molto sentito parlare di un’incredibile novità che ha diviso il mondo in due fazioni ben precise: l’intelligenza artificiale.

Ma cos’è precisamente l’intelligenza artificiale o IA? L’intelligenza artificiale non è altro che la capacità di una macchina di copiare e simulare alcuni comportamenti tipici degli esseri umani come l’apprendimento, il processamento del linguaggio, la creatività e il ragionamento.

Questo tipo di tecnologia è sempre più utilizzata in diversi campi e continua a far parlare di sé a causa del dibattito che si è generato intorno ai pro e ai contro del suo utilizzo.

L’intelligenza artificiale può aiutarci a svolgere le attività quotidiane con maggiore facilità e ottimizzando i tempi e compiendo sicuramente meno errori dell’essere umano. D’altro canto uno degli svantaggi più importanti dell’IA è sicuramente la possibile riduzione delle opportunità di lavoro.

A tal proposito negli ultimi giorni è arrivata un’incredibile notizia che riguarda proprio questo campo specifico.

Intelligenza artificiale: nasce il primo robot in grado di pilotare un aereo

Grazie all’intelligenza artificiale è stato possibile effettuare degli studi che hanno portato alla nascita del primo robot in grado di pilotare gli aerei.

Lo studio, portato avanti dai ricercatori del Korea Advanced Institute of Science & Technology, ha determinato la creazione di Pibot, un robot umanoide attrezzato con telecamere esterne che è in grado di pilotare da solo un aereo a reazione anche nei momenti di eventuale difficoltà.

Pibot è ancora in un intervallo di perfezionamento e non verrà utilizzato prima del 2026.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteInstagram e Facebook: il ritorno del feed in ordine cronologico
Articolo successivoAlfa Romeo Giulia, in un minuto e mezzo la tua macchina può sparire per sempre