Il Nexus 9 nonostante le problematiche che lo affliggono rimane un dispositivo di altissimo livello hardware che associato ad Android 5.0 Lollipop può esprimere tutto il potenziale.
Per capire quanto sia valido il nuovo device realizzato da HTC e Google, nonostante tutto, abbiamo effettuato una serie di test benchmark e li abbiamo messi a confronto con quelli del Nexus 7 2013.
Entrambi hanno la sola configurazione Wi-Fi, entrambi montano Android 5.0 Lollipop anche se quella del Nexus 7 è la Developer preview con molte cose ancora da sistemare, ma anche la versione presente sul Nexus 9 ha bisogno dei miglioramenti. C’è anche da dire che fare un test benchmark senza avere un riferimento, un confronto, con un altro/i device non ha molto senso perché non fornisce che meri valori numerici.
Nexus 9 vs Nexus 7 2013: test benchmark
I test benchmark sono stati effettuati con sei applicazioni ben note, una arrivata da poco sul Play Store, PCMark, le altre sono AnTuTu, Geekbench 3, BaseMark OS II, BaseMark X, 3DMark.
AnTuTu è il più noto e utilizzato e mette alla prova grafica, CPU, RAM e I/O (lettura e scrittura), il Nexus 9 segna un punteggio praticamente doppio rispetto al Nexus 7, una differenza abissale.
PCMark effettua dei test sulle normali attività che si possono svolgere con un device Android e che potete vedere durante il test, fornendo i valori massimi raggiungibili. Anche in questo caso il Nexus 9 doppia il suo predecessore.
Geekbench 3 fornisce due punteggi uno per il funzionamento del single-core e uno per le prestazioni multi-core con carichi di lavoro che simulano scenari reali. Per ognuno viene effettuato un test appartenente alle seguenti categorie: Integer, Floating Point e Memory. I singoli test generano dei punteggi per diverse categorie, che a loro volta generano un punteggio generale.
In questo caso il single core del Nexus 9 ottiene un punteggio triplo rispetto a quello del Nexus 7, la cosa non meraviglia visto che il processore del Nexus 9 è dual core per cui ogni core deve fornire una maggiore potenza rispetto al single core di un quad core ed è ache uno dei motivi per cui i dual core hanno una minore durata della batteria.
Nel caso del multi core il risultato è ancora a favore del Nexus 9, ma con uno stacco minore rispetto al test sul single core.
Basemark OS II si focalizza su User eXperience (UX), Web browsing e prestazioni di rendering, anche in questo caso il punteggio del Nexus 9 è più del doppio di quello del Nexus 7.
Gli altri due benchmark, Basemark X e 3DMark – Ice Storm Unlimited verificano come si comportano i device con i giochi e con le performance grafiche. Nel caso di BaseMark X il punteggio del Nexus 7 è imbarazzante rispetto a quello del Nexus 9 che ottiene 25653 contro i 5010 del tablet Google dello scorso anno.
I numeri sono tutti a favore del Nexus 9, ma nell’esperienza d’uso di un dispositivo non bisogna mai dimenticare che non sono i numeri a fare la differenza altrimenti basterebbe guardare la scheda tecnica e vedere qual è la migliore. Sappiamo che la realtà è ben diversa e che si possono avere esperienze migliori con device che sulla carta sono meno prestanti di altri.
In questo caso il Nexus 9 ne esce vincitore ma allo stato attuale l’esperienza d’uso del Nexus 7 è ben lontana dall’essere raggiunta anche se Android 5.0 Lollipop è un salto di qualità non indifferente rispetto a KitKat e l’uso della runtime ART invece che Dalvik si vede e si sente.