Ecco arrivare le prime immagini ufficiali per il Samsung Z2, uno smartphone dalla fascia entry-level basato sul sistema operativo Tizen. Il successore dello Z1 dovrebbe essere commercializzato nelle prossime settimane nei mercati emergenti, con particolare attenzione ai Paesi Africani come il Kenya, senza dimenticare anche Paesi come l’India dove la richiesta di tecnologia è elevatissima. La caratteristica principale di questo dispositivo è che il prezzo dovrebbe essere molto competitivo, aggirandosi intorno ai 50 Euro.
La particolarità di questo dispositivo è proprio nel sistema operativo, infatti Samsung ha optato per il proprio sistema proprietario Tizen, abbandonando di fatto Android. Questa decisione potrebbe essere stata presa per iniziare quel processo di allontanamento dal sistema operativo di Google che è da sempre nei piani di Samsung. Forse l’azienda Coreana ha colto l’occasione di iniziare a diffondere il proprio OS dalla base e dalla fascia entry-level che sicuramente non può aver pretese di compatibilità e funzionalità che su Tizen non sono e non potranno essere al pari di Andorid nel breve periodo.
Le scheda tecnica come prevedibile non è da top di gamma, ma assolutamente in linea con i prodotti entry level presentati anche da altri produttori, come LG K3. Come è possibile vedere come sia anche dotato anche della tecnologia LTE e non solo:
- Display LCD da 3,97″ con risoluzione 800×480
- Processore da 1.5GHz
- 1GB di memoria RAM
- 8GB di memoria interna
- Fotocamera posteriore da 8 Megapixel
- Fotocamera anteriore VGA
- Batteria da 1500 mAh
- Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n, LTE, GPS, Glonass
- USB 2.0
Possiamo solo ipotizzare che Samsung decida di estendere le vendite anche al di fuori dei mercati emergenti considerando che il prezzo lo rende assolutamente competitivo anche nei mercati consolidati come quello Europeo e Americano e lo rende adatto per tutti gli utenti che non hanno pretese sulla potenza e sulla reattività di uno smartphone.