Per Samsung il problema legato alle batterie difettose dei Galaxy Note 7 che potrebbero esplodere sembra essere senza fine. Le segnalazioni di casi che hanno visto i Galaxy Note 7 danneggiare oggetti e addirittura portare alla distruzione di una macchina si moltiplicavano ad ogni ora in vari paesi. Questo ha portato alla messa in atto, anche in Italia, di una campagna di richiamo per tutti coloro che volessero volontariamente restituire o sostituire il proprio Galaxy Note 7 difettoso.
Tuttavia, sembrerebbe che Samsung Electronics tra le tante segnalazioni, abbia ricevuto anche alcune segnalazioni false. Nello specifico si tratterebbe di 26 segnalazioni false in cui gli utenti hanno dichiarato di aver subito danni in seguito alla ricarica del dispositivo senza poi poter confermare effettivamente quanto avvenuto.
Dopo le dovute analisi effettuate da Samsung sei ventisei casi segnalati è emerso che 12 dispositivi non avevano subito alcun malfunzionamento ne difetto di sorta; 7 consumatori sono risultati irraggiungibili per ulteriori chiarimenti e i restanti 7 utenti hanno dichiarato di aver gettato il proprio dispositivo. Sebbene i restanti casi di esplosioni e danni si siano verificati veramente, questo dimostra come il problema sia comunque circoscritto ad una limitata quantità di dispositivi.
Ricordiamo che in ogni caso è in corso una campagna di richiamo ufficiale da parte di Samsung. Il piano prevede che l’utente possa scegliere tra la sostituzione del Galaxy Note 7 con un nuovo modello o la restituzione del prodotto e il rimborso completo della cifra spesa per acquistarlo. Nel frattempo è iniziato il roll-out di un aggiornamento in grado di bloccare la ricarica al 60% e notificare il rischio agli utenti. Si tratta di un intervento che serve solo a tamponare il problema in quanto la soluzione definitiva si potrà avere solo restituendo il prodotto.
Per maggiori informazioni è possibile contrattare il call center Samsung al numero 800.025.520