facebook

 

Facebook è al lavoro su un nuovo algoritmo che promette di cambiare la newsfeed della nostra bacheca mostrandoci solo le cose a cui siamo maggiormente interessati, dalle foto degli amici alle notizie di giornali e blog.

La nuova funzionalità, al momento in fase di test, si chiama “See First” e promette di rivoluzionare il modo con cui interagiamo con la bacheca di Facebook, la cosiddetta News Feed. “Cerchiamo sempre nuovi modi per migliorare l’esperienza di Facebook e sono attualmente in esecuzione dei test di una funzione che consente di indicare se si desidera vedere i messaggi da una persona specifica o pagina nella parte superiore del vostro News Feed ” è il commento dello staff di Menlo Park.

Attualmente possiamo decidere se vedere la News Feed in ordine cronologico oppure in base alle notizie principali, possiamo decidere se seguire o meno un amico o una pagina. Presto potrebbe arrivare anche la possibilità di definire quali notizie e quali persone ci interessano di più, in questo modo le vedremo sempre in cima alla nostra News Feed.

Il nuovo algoritmo potrebbe essere un vero affare per Mark Zuckerberg visto che potrebbe essere sfruttato per far comparire più spesso, in alto nella news feed, le notizie delle pagine dei giornali che pagano per questo servizio visto che da uno studio condotto proprio da Facebook e pubblicato su Science è stato dimostrato che gli argomenti che si trovano in alto sono cliccati con più probabilità, tra il 10 e il 15%, di quelli che si trovano più in basso.

Naturalmente questo non deve sorprendere in quanto Facebook non è una società no-profit e “See First” è solo l’ultima delle novità che sono in fase di studio a Menlo Park, tra le altre anche quella che studia il tempo speso a leggere un post anche senza mettere un “mi piace” o senza condividerlo.

FONTETechCrunch
Articolo precedenteCome proteggersi dagli attacchi hacker
Articolo successivoNessun Samsung Galaxy Note Edge quest’anno insieme a Note 5