Skype è il servizio più diffuso per le chiamate e le videochiamate, ma anche per la semplice chat e ora Microsoft ha integrato la chat di gruppo sul suo Microsoft Office online.
Grazie all’integrazione dell’utilissima funzionalità di chat di gruppo di Skype nei suoi servizi online Microsoft Office Word e Office PowerPoint, gli utenti potranno chattare comodamente con i loro colleghi proprio mentre stanno modificando dei documenti. E’ possibile anche usare Skype da browser web, senza installazione.
Come funziona la chat di gruppo di Skype su Microsoft Office online
In questo modo gli utenti non hanno bisogno di aprire un’applicazione separata o una nuova finestra del browser, dal momento che la finestra di chat di Skype verrà visualizzata proprio a fianco del documento su cui gli utenti stanno lavorando. Fino ad ora, gli utenti dovevano optare per una conversazione via e-mail o tramite altre applicazioni di terze parti per discutere mentre si scriveva o si modificava un documento su Microsoft Office online. D’ora in poi, invece gli utenti saranno in grado di interagire con i loro colleghi di lavoro sul medesimo documento direttamente dall’interno di uno dei servizi Microsoft online.
Per utilizzare la nuova funzione, gli utenti saranno tenuti a collegare i propri account di Microsoft e Skype. Coloro che lavorano sullo stesso documento troveranno una soluzione chat di gruppo proprio all’interno del documento, con il quale potranno interagire tra di loro e modificare lo stesso simultaneamente. Inoltre, saranno anche in grado di continuare su Microsoft Office online le chat iniziate su Skype per desktop o per smartphone (di recente sull’app Skype per Android è stato trovato un bug che permette di origliare le conversazioni private) , anche dopo la chiusura del documento. Microsoft deve ancora annunciare quando lancerà la nuova funzionalità anche su Excel e OneNote Online. E voi trovate utile questa funzione?