Il Galaxy Gear, il primo smartwatch presentato da Samsung lo scorso anno e dotato di sistema operativo Android verrà aggiornato a breve con il sistema operativo della casa coreana, Tizen.
Samsung ha già iniziato il roll out dell’aggiornamento che porterà sul Galaxy Gear la versione 2.2.0 di Tizen. La maggior parte degli utenti non noterà alcuna differenza visiva. Tuttavia, il nuovo sistema operativo dovrebbe portare miglioramenti e nuove caratteristiche tra le quali: migliorare le prestazioni e la durata della batteria, un lettore musicale standalone (è possibile memorizzare musica sull’orologio), scorciatoie personalizzabili, comandi vocali nella fotocamera e altro ancora.
In sostanza, si avranno la maggior parte delle caratteristiche che sono già presenti sul Gear 2 e Gear 2 Neo, fatta eccezione per quelli che sono dipendenti dall’hardware come il sensore della frequenza cardiaca. Per quanto riguarda l’aggiornamento, è necessario effettuarlo tramite Kies oppure tramite installazione manuale del firmware (verificare la SM-V700). Ancora non sappiamo se questo aggiornamento sarà fornito anche tramite OTA, ma se così fosse sarà possibile farlo dall’app Gear Manager dello smartphone o del tablet.
Altra cosa non ancora chiara è se il Galaxy Gear dovrà essere associato nuovamente dopo l’aggiornamento. Vi lasciamo i dettagli del firmware:
- Model: SM-V700
- Model name: GALAXY Gear
- Version: Tizen 2.2.0
- Changelist: N/A
- PDA: V700XXUCNE9
- CSC: V700OXACNE9
- MODEM: V700XXUCNE9