Oggi 17 luglio è il World Emoji Day, il compleanno delle faccine che accompagnano ogni messaggio inviato tramite chat che sia su Whatsapp, Facebook, Messenger, Skype e quant’altro. Ma perché il compleanno delle Emoji è proprio oggi? Quando sono nate e chi le ha inventate?
Le Emoji sono l’evoluzione delle emoticon. Queste ultime sono quelle che si realizzano con i segni grafici, ecco alcuni esempi: ;), :D, <3 ecc. Le emoji sono state create alla fine degli anni novanta dal giapponese Shigetaka Kurita, membro del team che si occupava della piattaforma web mobile i-mode della NTT DoCoMo. Per facilitare la comunicazione tramite i messaggi di i-mode, e per distinguersi dai concorrenti, fu realizzato il primo set di 172 emoji da 12×12 pixel.
Quasi in contemporanea, nel 1997, Nicolas Loufrani inizia a sperimentare le faccine animate, con l’intenzione di creare icone colorate che corrispondessero alle emoticon ASCII già esistenti e realizzate con semplici segni di punteggiatura. Loufrani realizza anche il primo dizionario online sulle Emoticon suddiviso per categorie: Classiche, Espressioni, Bandiere, Celebrazioni, Divertimento, Sport, Meteo, Animali, Cibo, Nazioni, Occupazioni, Pianeti, Zodiaco, Neonati. Nel 2001, è iniziata la diffusione sui telefoni cellulari tramite concessione in licenza di Smiley Company ad aziende come Nokia, Motorola, Samsung, SFR (Vodafone) e Sky Telemedia.
Ci sono diverse date che indicano il compleanno delle Emoji, differiscono in base alla piattaforma, ma quella accettata è, appunto, il 17 luglio. Questa è la data presente sull’icona del calendario di iOS approvata nel 2010 come Calendar Emoji. Il World Emoji Day è stato creato da Emojipedia fondata da Jeremy Burge nel 2014, nello stesso anno si è festeggiato per la prima volta il compleanno delle Emoji. Lo scopo di questa giornata è di diffondere l’utilizzo delle icone che in tanti amano e utilizzano ogni giorno creando anche incomprensioni visto che non tutti le interpretano allo stesso modo, per conoscerne il significato basta andare su Emojipedia.
Dato il loro ampio utilizzo ne vengono realizzate di nuove molto spesso. Differiscono, anche di poco, tra loro a seconda dell’applicazione utilizzata. Ad esempio, su Whatsapp non è possibile inviare gli Stickers, una ulteriore evoluzione delle Emoji, che si trovano su Messenger. Differiscono tra loro anche in base alla versione software e in base al dispositivo utilizzato.
È stata realizzata anche una canzone per festeggiare gli Emoji (nel video seguente). A proposito, la parola deriva da 絵 e (immagine), 文 mo (scrittura) e 字 ji (carattere).