Xiaomi è stata la società più sorprendente degli ultimi 2 anni. Dati alla mano, l’OEM cinese è riuscita a raggiungere il terzo posto del podio come maggior produttore di smartphone al mondo (superata poi dalla fusione Lenovo-Motorola). Nel 2015 potrebbe fare lo stesso nel mondo tablet? Forse si, grazie ad Intel.Lo Xiaomi MiPad è stato un super tablet. Il primo a montare il processore Nvidia Tegra K1 (poi utilizzato su Nexus 9) e, nonostante altre caratteristiche top, ha mantenuto un prezzo molto basso.La società sta quindi pensando al successore di tale tablet che chiameremo provvisoriamente MiPad 2.
Su Weibo, il colosso dei social in Cina, sono apparse delle foto ritraenti un tablet con la MIUI a bordo. L’aspetto è però diverso dal MiPad originale e proprio per questo motivo si ipotizza una sorta di MiPad 2.
C’è di più: se la foto dovesse rivelarsi vera e soprattutto se quel tablet è lo Xiaomi MiPad 2, possiamo anche iniziare a parlare di caratteristiche tecniche.
Dovrebbe montare un display da 7.9 pollici con risoluzione di 2048 x 1536, 2GB di RAM (come il primo MiPad), il tutto spinto da un processore Intel Atom a 1.8GHz.
Il software è ovviamente proprietario (MIUI) ed è basato su Android 4.4.4 KitKat, con aggiornamento a Lollipop nel più breve tempo possibile, entro la fine del 2015.
Purtroppo Xiaomi non ha detto una parola in merito al MiPad 2 e non sappiamo quindi né se esiste né se sarà mostrato mai.
Noi attendiamo il CES di Las Vegas in arrivo tra pochi giorni e chissà, magari vedremo questo nuovo tablet.